menu
Seguici su Facebook

L’eredità e il diritto successorio

L’eredità è il patrimonio di una persona che, al momento della sua morte, passa ad un altro soggetto per successione ereditaria. I beni patrimoniali per la quale si apre la successione vengono chiamati asse ereditario. L’asse ereditario può comprendere sia beni patrimoniali attivi, come donazioni e relativi frutti, sia beni patrimoniali passivi, quindi debiti, spese conseguenti a malattie e molto altro.

Successione di morte

La successione comincia al momento della morte e nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto (de cuius). Coloro che succedono sono gli eredi, o legatari, in base al tipo di successione. Vi può essere, infatti, la

  • Successione a titolo universale
  • Successione a titolo particolare

La successione a titolo universale si manifesta nel momento in cui gli eredi subentrano nella totalità dei beni, assumendone quindi le attività e le passività.

La successione a titolo particolare, invece, si manifesta quando gli aventi diritto subentrano nella successione senza alcun obbligo sui beni trasferiti. Avviene soltanto quando si ha una successione testamentaria, cioè quando la volontà del de cuius lega un particolare diritto ad una determinata persona.

L’eredità legittima

Quando si parla di successione legittima si fa riferimento ad una successione che avviene esclusivamente in forma di legge, senza la presenza di un testamento valido. Gli eredi della successione sono quindi:

  1. il coniuge;
  2. i discendenti (figli legittimi, naturali o adottivi);
  3. gli ascendenti (genitori legittimi);
  4. i parenti in linea retta entro il sesto grado;
  5. lo Stato.

Quote successione

La divisione dei beni del defunto viene effettuata in base agli eredi. In mancanza di figli, ascendenti e parenti, l’eredità spetta interamente al coniuge, anche se separato. Se, invece, sono presenti figli l’eredità verrà divisa in parti uguali, se vi è un solo figlio; se vi sono più figli verrà attribuito 1/2 al coniuge e 1/3 da dividere tra i figli e il coniuge.

Successione testamentaria

La successione testamentaria avviene quando la divisione dei beni viene stabilita in base alle disposizioni lasciate dal defunto, tramite un testamento. Vi può essere il Il testamento olografo, che deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto a mano dal testatore, o il testamento per atto di notaio, che può essere pubblico o segreto.

Dichiarazione di successioni

La dichiarazione di successione è un documento obbligatorio, attraverso il quale si comunica all’agenzia delle entrate il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto. La dichiarazione di successione sono tenuti a presentarla gli eredi, salvo dichiarazione di rinuncia.

Se hai bisogno di aiuto per la dichiarazione di successione o per trovare delle soluzioni consensuali tra le parti coinvolte nella successione, contatta l’Avvocato Maria Antonietta Catania che saprà aiutarti a risolvere la tua situazione.