Mediazione familiare
La mediazione familiare è un servizio professionale rivolto alle coppie matrimoniali e di conviventi che stanno affrontando una crisi relazionale ed ha la finalità di riorganizzare i rapporti familiari in crisi in vista di una separazione o di un divorzio. Un avvocato mediatore familiare ha il compito di riaprire i canali della comunicazione interrotti dal conflitto e di favorire la comunicazione all’interno della coppia e tra genitori e figli.
Il ruolo di un professionista come Maria Antonietta Catania, avvocato mediatore familiare a Palermo e avvocato esperto in relazioni familiari e con il titolo di vanta una lunga esperienza in mediazione familiare.
Il mediatore familiare è un facilitatore della comunicazione ha un ruolo molto delicato in un settore particolarmente difficile quale quello delle relazioni familiari. E’ opportuno che la coppia in conflitto abbia un canale comunicativo il più possibile trasparente, rispettoso e morigerato. L’avvocato mediatore familiare è neutrale, e qui vicino alla coppia, ascolta le diverse esigenze di entrambi i partner favorisce il brainstormig ed il problem solving, in modo che la coppia in crisi possa trovare soluzioni il più possibile collaborative e condivise e durature nel tempo.
La mediazione familiare si sviluppa in una serie di incontri (ad esempio tra gli 8 e i 10), nei quali si stabilisce un programma e ci si focalizza su alcune problematiche di coppia e familiari che sembrano non trovare soluzione. Il mediatore presta molta attenzione in primis ai bisogni dei figli, qualora ve ne siano, cercando di tutelare le loro esigenze e i loro scenari futuri. Gli ambiti di utilizzo della mediazione familiare sono molteplici, ad esempio la separazione, divorzio, divisioni ereditarie, scioglimento della comunione ereditaria, passaggio generazionale. La mediazione familiare è bambinocentrica,’’i figli al centro’’ con l’utilizzo della stessa si valuta il miglior modo di agire affinché la prole non viva la separazione/divorzio, con sofferenza e difficoltà e nella piena attuazione del diritto alla bigenitorialità dei figli.
Sei stai cercando un avvocato esperto in relazioni familiari sei nel posto giusto. Maria Antonietta Catania, titolare dello studio MAC Servizi Legali, è un mediatore familiare a Palermo che vanta una lunga esperienza in mediazione familiare e più ad ampio respiro in relazioni familiari.
Riuscire in una mediazione familiare equilibrata è un percorso complesso ma con il supporto di professionisti accanto si riesce a mitigare il processo e a risolvere i conflitti in modo da salvaguardare i valori, le abitudini e gli interessi familiari.
Se stai cercando un avvocato esperto in mediazione familiare contattaci subito per pianificare un primo appuntamento!