menu
Seguici su Facebook

Divisioni ereditarie

Il nostro studio MAC Servizi Legali, con l’avvocato Maria Antonietta Catania, avvocato esperto in cause ereditarie a Palermo, vanta una lunga esperienza nel settore della divisione ereditaria, ovvero l’azione con cui i coeredi decidono di porre fine alla comunione ereditaria divenendo così unici proprietari dei beni a loro assegnati.

Se stai cercando un avvocato esperto in divisione ereditaria a Palermo sei nel posto giusto. I nostri avvocati sono a disposizione per valutare il vostro caso in modo preciso, organizzato e solerte, affiancandovi nei diversi scenari di divisione ereditaria:

Divisione giudiziale: qualora vi siano più soggetti chiamati all’eredità e non riescano a trovare un accordo per la ripartizione dei beni, in quanto per es. il de cuius non ha redatto un testamento. In tal caso, sarà il giudice su domanda di uno dei coeredi a provvedere alla ripartizione del patrimonio tra gli eredi stessi ed allo scioglimento della comunione.

Divisione consensuale: è un contratto con il quale gli eredi sciolgono volontariamente la comunione ereditaria senza ricorrere al giudice. La stipula del contratto di divisione può avvenire sia da parte degli eredi legittimi per successione, sia da quelli aggiunti dal testatore. Si può procedere alla divisione amichevole solo quando vi è accordo tra le parti.

Divisione testamentaria: la divisione ereditaria avviene secondo le volontà redatte in un testamento legale, nel quale si specifica come dovrà avvenire la divisione dei beni tra i diversi coeredi.

Se stai cercando un avvocato esperto in divisioni ereditaria a Palermo contattaci subito per pianificare un primo appuntamento!