menu
Seguici su Facebook

Diritto di Famiglia

Negli ultimi anni si è assistito all’entrata in vigore di numerose leggi in materia di diritto di famiglia. Nel 2006 è stata introdotta la legge sull’affidamento condiviso dei figli minori per i casi di crisi familiare della coppia genitoriale. È fondamentale, quindi, riorganizzare tutte le relazioni familiari in vista del nuovo assetto e rivolgersi a un professionista del settore come Maria Antonietta Catania, avvocato specializzato in diritto di famiglia a Palermo. MAC servizi legali è al vostro fianco per tutelare i vostri figli dalle aspre controversie causate da un conflitto di coppia, e per accompagnarvi anche in vista di una separazione consensuale, di un divorzio o un divorzio breve. Nel nostro modus operandi viene eliminata qualsiasi discriminazione tra figli nati dal matrimonio e figli nati fuori dal matrimonio. La “potestà genitoriale” viene sostituita dalla più moderna, e propria dei Regolamenti comunitari, “responsabilità genitoriale’’.


L’introduzione della negoziazione assistita, quale strumento alternativo alla giurisdizione, per addivenire alla separazione e al divorzio. E infine, la recente introduzione dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, e la tutela delle convivenze di fatto.


Noi di MAC Servizi Legali ci occupiamo anche di mediazione familiare, a disposizione per offrire ai nostri clienti una consulenza legale in diritto di famiglia a Palermo con un ambizioso obiettivo: «mettere i figli al centro», tutelare il loro futuro, soprattutto, se minorenni, attraverso azioni nel loro esclusivo interesse. Si cessa di essere partner ma si rimane per sempre genitori.


DICHIARAZIONE DI CONVIVENZA


MAC servizi legali è uno studio legale a Palermo specializzato in diritto di famiglia che vanta una lunga esperienza nella stipulazione degli accordi in materia di dichiarazione di convivenza. Con la dichiarazione di convivenza la coppia sceglie di definire delle regole che possono riguardare:

  • Le spese necessarie alla coppia e di conseguenza i doveri sulla contribuzione reciproca nelle spese comuni.
  • I criteri di assegnazione delle proprietà e dei beni acquistati durante la convivenza.
  • L’assistenza reciproca in caso di malattia da parte di entrambi i conviventi, e la possibilità per il convivente di fatto di attribuire all’altro il potere pieno o limitato, di prendere decisioni in sua vece e di compiere per esso scelte mediche, qualora una qualsivoglia patologia crei nel convivente malato una situazione di incapacità di intendere e di volere.
  • Le procedure per la definizione dei rapporti patrimoniali in caso di cessazione della convivenza.


Non è obbligatorio un contratto di convivenza, tuttavia è fortemente consigliato stipularli se si desidera regolamentare in maniera certa i rapporti patrimoniali derivanti dalla vita in comune.


Maria Antonietta Catania, avvocato specializzato in diritto di famiglia a Palermo, ha redatto diversi contratti di convivenza e può, pertanto, fornire approfondite consulenze legali in merito, così da valutare ogni aspetto personale e patrimoniale: dalla reciproca assistenza, alla premorienza di uno dei due conviventi, alla attribuzione della casa di comune residenza.


UNIONI CIVILI


L’unione civile si può costituire tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, con dichiarazione avanti all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.


Il regime patrimoniale legale è quello della comunione dei beni, derogabile attraverso una convenzione, già stipulabile avanti all’ufficiale di stato civile; può essere sciolta di comune accordo tra le parti o su istanza di una di esse ed a seguito di un provvedimento giudiziale.


Anche in questo ultimo caso una consulenza legale in diritto di famiglia a Palermo è fondamentale per l’adozione di un modo pacifico, tramite accordi e soluzioni consensuali.


Se sei alla ricerca di uno studio legale esperto in diritto di famiglia contattaci per fissare un primo incontro!